E’ bello essere messi nella condizione di progettare da qualsiasi terminale, come se i nostri CAD 3D ed i relativi applicativi fossero installati in locale. La virtualizzazione delle workstation aziendali ha molti benefici, sicuramente il primo è consentire di lavorare senza distinguo dalla propria scrivania o da remoto in totale sicurezza e con prestazioni al top. Il discorso è però ben più ampio perchè il mondo del CAD ha molte esigenze che possono essere soddisfatte superando il concetto di workstation fisica tradizionale.

Il CAD Online tutela la proprietà intellettuale dei tuoi progetti facendoti risparmiare

AutoCAD Online

L’IT aziendale ha per la gran parte già spostato il proprio focus dalla gestione dei dati alla tutela dei dati. La vera sfida è la sicurezza intesa anche come protezione della proprietà intellettuale. Questo è specialmente importante nel comparto manifatturiero, dove i files relativi alla progettazione sono in continuo movimento sia in Italia che all’Estero.

Per chi ha in azienda l’R&D e i progetti li fa per davvero, tutelare la proprietà intellettuale significa avere quattro occhi sui propri disegni, impedire che questi file escano dall’azienda e finiscano in mano a persone non autorizzate.

Il disegnatore conto terzi

E’ prassi consolidata che buona parte dei disegni CAD della progettazione vengano elaborati anche da personale esterno all’organizzazione; i file devono quindi essere spediti a terzi e qui comincia il problema. Che controllo si può esercitare  su un PC esterno all’organizzazione? Che tipo di sicurezza si può garantire su un elaboratore che non appartiene all’azienda? Quali politiche di sicurezza IT implementano questi utenti fuori dal vostro controllo?

Inseguire i file

Sul mercato esistono molte soluzioni che hanno lo scopo di proteggere i files aziendali nel loro transito verso terzi; queste soluzioni si prefiggono lo scopo di fare arrivare i file alle persone designate impedendo che altri non autorizzati ne possano entrare in possesso. Sono tecnologie che proteggono i files incapsulandoli, linkandoli, gestendoli in varia maniera, ma il risultato è sempre lo stesso: o il sistema è terribilmente macchinoso da gestire oppure è semplicemente inefficace.

Cad Online sul Cloud

Il CAD Online è un approccio diverso che permette il Cloud

La soluzione ideale è che i files non escano mai dall’azienda.

In un mondo ideale i terzisti collaborano alla progettazione, lavorano sui file di disegno, senza poter scaricare in nessun modo quei files sui loro PC: questo dovrebbe essere il “telelavoro CAD”.

La soluzione di telelavoro CAD viene proposta da varie case di software che mettono in grado il disegnatore terzista di lavorare col software CAD dell’azienda con il proprio PC di casa con l’impressione di essere “più o meno” su una workstation grafica.

Gli utenti CAD sono gente “difficile”

Workstation CAD Online

Se c’è un utente esigente al mondo, questi è il disegnatore CAD.

Il disegnatore CAD, specialmente CAD tridimensionale, ha una fame insaziabile di prestazioni e se il sistema di disegno non è al passo coi tempi di un PC di ultima generazione si sente frustrato e diventa improduttivo.

Quindi, se quel “più o meno” è in realtà un “meno” la luna di miele col sistema di telelavoro CAD online dura poco.

Essere esigenti conviene al datore di lavoro

Scegliendo le migliori tecnologie, evitando gli abbagli degli annunci sensazionali, il telelavoro CAD-3D, è possibile. Noi di Serverlab abbiamo collegato postazioni che operano su Solidworks online, Solid Edge online, Eplan online, Autocad online con risultati grandiosi.

Quando i disegnatori non si accorgono della differenza

Gli uffici tecnici del nostro cliente GEA lavorano con workstation grafiche e con software CAD come SolidEdge per il 3D e con Spac Cabling, un applicativo che gira su Autocad. Si tratta di prodotti estremamente pesanti, abbiamo chiesto a Filippo il loro IT manager, cosa nel pensano i suoi caddisti del progetto di virtualizzazione desktop portato avanti nell’intera azienda.(Vuoi leggere la news completa? vai su Virtualizzazione desktop per tutta l’azienda, disegnatori CAD 3d inclusi)

I disegnatori dicono che va molto bene e che non si sono accorti della differenza!

Filippo Mancurti, GEA

In questo video trovi la loro storia di disegnatori felici di GEA
In questo video abbiamo catturato tramite un iPhone quello che combina una Tesla T4 con tecnologia Parallels RAS a bordo di una FARM realizzata per i disegnatori CAD 3D di GEA.

Sei esigente anche tu? Allora provalo

Abbiamo pensato che la maniera migliore di mostrare un Virtual Desktop in pratica fosse una demo online visibile a chiunque, senza alcun requisito. Abbiamo quindi messo a disposizione  un ambiente Virtual Desktop che funziona quindi sia su PC Windows che su MAC OSX.

Il test viene effettuato usando Safetycloud Virtual Desktop in versione “clientless” cioè senza installare alcun plugin, ma lo stesso ambiente può essere installato anche presso la vostra azienda.

Siccome non ci rivolgiamo solamente ad esperti CAD, abbiamo messo a disposizione un visualizzatore CAD 3D che funziona in maniera semplice ed intuitiva: basta premere il tasto PLAY e parte.

Entra nell’area demo

Prova subito Safetycloud Virtual Desktop

Sei interessato a quest'argomento?
Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto

Photo Credtis CC Flickr: Online CAD – CAD 3D Online , martin

Notizie: abbiamo molto da raccontare